>La voltura catastale configura accettazione tacita dell'eredità Credit:

La presentazione della dichiarazione di successione non è di per sé idonea a configurare un'accettazione tacita di eredità, essendo atto di natura meramente fiscale.
Configura accettazione tacita di eredità, invece, l'effettuazione di voltura catastale: in questo caso l'atto non ha natura meramente fiscale ma anche civile, con l'accertamento della proprietà immobiliare e dei relativi passaggi.

La questione è stata recentemente affrontata dalla Corte di Cassazione con sentenza n.11478/21 depositata in data 30 aprile.

Il Tribunale, in primo grado, accertava fattispecie di accettazione tacita dell'eredità in dipendenza del fatto che la chiamata aveva presentato non solo la dichiarazione di successione ma anche effettuato la voltura catastale del bene.
La Corte di appello riconosceva la correttezza della decisione in primo grado.

La Cassazione, nel confermare la decisione di secondo grado e rigettare il ricorso proposto, così motiva:
"Costituisce orientamento consolidato che l'accettazione tacita dell'eredità può essere desunta dal comportamento complessivo del chiamato che ponga in essere non solo atti di natura meramente fiscale, come la denuncia di successione, inidonea di per sé a comprovare un'accettazione tacita dell'eredità (Cass. n. 178/1996; n. 5463/1988; n. 5688/1988), ma anche atti che siano al contempo fiscali e civili, come la voltura catastale. Infatti, in tal caso l'atto (voltura catastale) rileva non solo dal punto di vista tributario, per il pagamento dell'imposta, ma anche dal punto di vista civile per l'accertamento, legale o semplicemente materiale, della proprietà immobiliare e dei relativi passaggi. Soltanto chi intenda accettare l'eredità, in effetti, assume l'onere di effettuare la voltura catastale e di attuare il passaggio della proprietà dal de cuius a sé stesso (Cass. n. 7075/1999; n. 5226/2002; n. 10796/2009)."

Gennaro Esposito

Gennaro Esposito, avvocato, è editor per DirittoItaliano.com dal 2015. Si occupa di diritto commerciale, contenzioso societario, locazioni. E' possibile contattarlo all'indirizzo email

 

Collabora con DirittoItaliano.com

Vuoi pubblicare i tuoi articoli su DirittoItaliano?

Condividi i tuoi articoli, entra a far parte della nostra redazione.

Copyright © 2020 DirittoItaliano.com, Tutti i diritti riservati.