Le sentenze pubblicate nel sito durante il mese di agosto.

SENTENZE DI MERITO

Tribunali e Corti d'Appello
Tribunale Catania - Sez. Lavoro -Sentenza 2863 del 05.07.2016
"La cartella esattoriale non opposta non può assimilarsi ad un titolo giudiziale, poiché l’incontestabilità del diritto di credito in essa contenuto non deriva da un provvedimento di natura giurisdizionale e non può, quindi, applicarsi a siffatto credito la prescrizione decennale conseguente ad una sentenza di condanna passata in giudicato."

Tribunale Catania - Sez. Lavoro -Sentenza 2609 del 16.06.2016
"L’azione esecutiva rivolta al recupero del credito previdenziale non tempestivamente opposto non è soggetta al termine decennale di prescrizione dell’actio iudicati di cui all’art. 2953 c.c., ma al termine proprio della riscossione dei contributi e quindi al termine quinquennale introdotto dalla legge n. 335/1995."

Tribunale Catania - Sez. Lavoro -Sentenza 2493 del 13.06.2016
"Sussiste il requisito dell’abitualità allorché i coltivatori diretti si dedicano, in modo esclusivo, o almeno prevalente, alle predette attività. In particolare, è da considerare attività prevalente quella che impegni il coltivatore diretto per il maggior periodo di tempo nell’anno e che costituisca per esso la maggior fonte di reddito per il sostentamento della famiglia."

Tribunale Bari - Sez. Specializzata Imprese -Sentenza 1215 del 03.03.2016
"In caso di illecito utilizzo di foto, appare opportuno parametrare il danno risarcibile all'ipotetico compenso che l'autore avrebbe potuto percepire in caso di cessione della foto alla tostata giornalistica, secondo il criterio dell'equo compenso di cui all'art. 91 L.A."

Tribunale Verona - Sez. Terza civile -Ordinanza del 12.05.2016
"Anche la riconvenzionale c.d. inedita è soggetta a mediazione ai sensi dell'art. 5 comma 1 bis d.lgs. 28/2010."

Tribunale Milano - Sez. Undicesima civile -Sentenza 9205 del 21.07.2016
"In quanto lo strumento della mediazione è obiettivamente funzionale ad evitare -con minimi costi per il convenuto- il giudizio nell’interesse di entrambe le parti e del sistema Giustizia, si tratta di spese senz’altro causalmente inerenti il recupero del credito, da porre pertanto a carico del debitore."

Tribunale Roma - Sez. Prima civile -Sentenza 2069/16 del 10.01.2016
"In merito all'abbandono della casa familiare, non può ritenersi sussistente una violazione degli obblighi matrimoniali, se chi ha posto in essere l'abbandono (sul quale incombe il relativo onere probatorio) provi che lo stesso "è stato determinato dal comportamento dell'altro coniuge, ovvero quando il suddetto abbandono sia intervenuto nel momento in cui l'intollerabilità della prosecuzione della convivenza si sia già verificata, ed in conseguenza di un simile fatto.

Rispetto alla regola dell'affidamento condiviso, prevista dall'art. 337-ter c.c., introdotto dal d.leg.vo 154/2013, costituisce eccezione l'affidamento esclusivo: all'affidamento condiviso può infatti derogarsi solo ove esso risulti "contrario all'interesse del minore" ai sensi dell'art. 337-quater c.c."

Tribunale Aosta - Ordinanza del 13.01.2016
"Nel comodato di bene immobile, stipulato senza determinazione di termine, la volontà di assoggettare il bene a vincoli d'uso particolarmente gravosi, quali la destinazione a residenza familiare, non può essere presunta ma va positivamente accertata, dovendo, in mancanza, essere adottata la soluzione più favorevole alla sua cessazione."

Tribunale Roma - Sez. Tredicesima -Sentenza 8554 del 28.04.2016
"Lo svolgimento dell'incontro informativo non seguito dalla mediazione non rimuove, salvo il caso di effettiva impossibilità a proseguire, l'improcedibilità della domanda conseguente al mancato esperimento della mediazione."

Commissioni Tributarie

Commissione Tributaria Provinciale Catania - Sez. 3 -Sentenza 6003/16 del 23.05.2016
"Le delibere commissariali e consiliari sulle quali la Simeto ambiente S,p.A. - A.T.O. Catania 3 fonda la propria legittimazione ad istituire le tariffe per il servizio di raccolta rifiuti, determinandone I'entità, sono da considerarsi illegittime perché adottate in assenza di disposizione di legge che le autorizzassero e devono essere disapplicate a norma dell'art. 7 comma 5 del Dlgs. 546/92"



CORTE DI CASSAZIONE

Civile


Corte di Cassazione - Sez. Seconda civile -Sentenza 10613 del 23.05.2016
"L'inesatta, perché impossibile, menzione del mese nel testamento olografo non determina, in sé, l'invalidità del testamento"

Corte di Cassazione - Sez. Seconda civile -Sentenza 10624 del 23.05.2016
"La condotta del comproprietario, consistente nell'occupazione - mediante il parcheggio della propria autovettura - di una porzione del cortile comune in modo da impedire ad altro comproprietario di fare accesso o di uscire dalla rispettiva area di sosta, configura un abuso (ovvero, nella specie, una turbativa del possesso), poiché preclude agli altri comproprietari (e compossessori) di partecipare all'utilizzo dello spazio comune, ostacolandone il libero e pacifico godimento ed alterando l'equilibrio tra le concorrenti ed analoghe facoltà."

Penale

Corte di Cassazione - Sez. Quinta penale -Sentenza 13093 del 31.03.2016
"La causa di esclusione della punibilità, di cui all'art. 131 bis cod. pen., non è applicabile ai procedimenti davanti al Giudice di Pace, poiché in questi si applica la disciplina prevista dal D.Lgs. 28 agosto 2000, n. 274, art. 34, da considerarsi norma speciale."

Ultime Decisioni

Segnala Giurisprudenza ›

Vai alle altre Sentenze →

 

Collabora con DirittoItaliano.com

Vuoi pubblicare i tuoi articoli su DirittoItaliano?

Condividi i tuoi articoli, entra a far parte della nostra redazione.

Copyright © 2020 DirittoItaliano.com, Tutti i diritti riservati.